Un progetto basato sulla comunità è recentemente diventato operativo, fornendo accesso alle pagine di Windows Update da tempo perdute, che lavorano con le versioni classiche di Windows per consentire l’aggiornamento del sistema operativo. Il sito “Windows Update Restored” consente l’aggiornamento di alcune versioni classiche di Windows, e i membri del team stanno lavorando per preparare i loro luoghi di aggiornamento.
Il team spera di fornire servizi a coloro che installano e aggiornano sistemi con Windows 95, NT 4.0, 98, Me, 2000 e XP. Le pagine di compatibilità del sito includono anche Windows Server 2003, oltre a voci “Vista e più recenti”, indicando che potrebbero eventualmente far parte della roadmap.
Al momento, il sito di aggiornamento che funziona e disponibile è limitato a un clone del sito web Windows Update v3.1 (1997), che copre Windows 95, NT 4.0 e Windows 98 (e SE). Le persone dietro il progetto segnalano ai visitatori del sito che non si tratta di un progetto ufficialmente supportato da Microsoft, e nemmeno le pagine di aggiornamento a cui si collega. Usate queste pagine a vostro rischio, avvertono, e sottolineano anche che le pagine di aggiornamento sono solo per “finesi di archivio”. Tuttavia, il video qui sotto mostra che questo sito è funzionale per l’aggiornamento di un sistema operativo.
Il video di dimostrazione sopra mostra scenari probabili che gli utenti di versioni antiche di Windows incontreranno. All’inizio del video, l’aggiornamento di Windows 95 sembra estremamente rapido e facile. Dopo aver avviato l’Internet Explorer predefinito (funziona in v5 e v5.5), l’utente fa clic sul pulsante “Aggiornamenti del prodotto” sulla colonna sinistra del sito. Appare un “Avviso di sicurezza”, dove devi accettare l’autenticità del pacchetto di controllo di Windows Update. Quindi appare un prompt “Attendere prego” che viene sostituito da una pagina piena di caselle di controllo che ti permettono di selezionare gli aggiornamenti che sono stati rilevati come utili per il tuo sistema Windows.
Guardando questo primo esempio di aggiornamento di Windows 95, è sorprendente vedere le dimensioni del download così piccole rispetto a ciò a cui siamo abituati oggi. Il pacchetto di aggiornamenti critici offerto a questo sistema operativo era di soli 3,1 MB, un aggiornamento di sicurezza pesava solo 124 KB, e il download più grande che abbiamo visto era DirectX 8a (raccomandato, opzionale) a 11,2 MB. Potrebbero essere necessarie più visite alla pagina di aggiornamento e riavvii del PC per completare il processo di aggiornamento.
Altrove nel video, vedrete dimostrazioni simili con altri sistemi operativi invecchiati. In particolare, l’host del video utilizza anche il sito Windows Update Restored v3.1 per aggiornare Windows NT4 al Service Pack 6a e Windows 98 SE con molti pacchetti critici e opzionali. Tutti gli aggiornamenti critici per questi sistemi operativi dovrebbero essere disponibili ora, ma alcuni aggiornamenti opzionali non sono collegati al momento della scrittura. Ad esempio, DX8.1 attualmente non verrà scaricato e installato in Windows 95, anche se si seleziona la casella sulla pagina di aggiornamento.
Nella tabella sopra, puoi vedere gli indirizzi web a cui devi puntare Internet Explorer, nei rispettivi sistemi operativi, per accedere alle pagine clonate di Windows Update. Per chiarezza, ribadiamo che Windows 95, NT 4.0 e Windows 98 (e SE) sono aggiornabili all’indirizzo v3.windowsupdaterestored.com.
Le pagine di Windows Update che funzionano la loro magia di aggiornamento simile su Windows XP, Windows Server 2003 e supporto per Windows Vista o più recenti sono ancora in preparazione. Non è stato dato un calendario per l’apparizione di queste pagine, quindi dovrai aspettare e vedere o controllare i post del forum MSFN del progetto. Windows Me e Windows 2000 non sono ancora coperti dal servizio di aggiornamento, ma il video menziona un obiettivo di lancio “nel prossimo futuro” per il supporto per questi sistemi operativi.
“Windows Update Restored” è un progetto sia benvenuto che interessante, ma non è ufficialmente raccomandato dal team per mantenere l’uso di versioni più vecchie di Windows. Siamo d’accordo e vorremmo indirizzare gli utenti di PC verso sistemi operativi moderni più sicuri come Windows 10 e 11 (e le ultime versioni di Linux) per la sicurezza e l’efficienza.